Senza categoria

Comune di Vinovo: riqualifichiamo i giardini!

Ho scritto al Comune di Vinovo per chiedere quali siano i progetti (dando anche qualche consiglio) per riqualificare il parchetto di Via Garibaldi. La strada è lunga e insidiosa, ma l’obiettivo è la riqualificazione del Giardino di Via Garibaldi, di Via Parisetto e di Via Don Minzoni.
Vi informerò sulle novità.
Ecco la lettera:
Buongiorno,
preso atto del progetto di realizzazione di un’area attrezzata situata in Via Buonarrotti a Tetti Rosa, vista la cifra che l’attuale amministrazione comunale ha deciso di stanziare (200.000 euro), trovando d’accordo la predisposizione di nuove aree verdi per questo fine, chiedo quali siano i progetti futuri per il giardino di Via Garibaldi il quale, dopo la realizzazione di un campetto polivalente, non ha visto ulteriore riqualificazione.
Il giardino di Via Garibaldi è in posizione strategica, in quanto vicino alla scuola Materna e molto utilizzato da bambini e ragazzi, tuttavia in questi anni la scarsa manutenzione ha portato alla nascita di alcuni problemi, rendendo il giardino un posto a tratti degradato.
Sperando che l’attuale amministrazione voglia investire anche su questa area, elenco una serie di punti, che, se realizzati, riqualificherebbero l’area in questione:
-Realizzazione di un recinto e di portoncini onde evitare vandalismo notturno.
-Riqualificazione delle aree gioco, con nuovi giochi per bambini e per persone diversamente abili (parco inclusivo), predisponendo l’eliminazione di eventuali barriere architettoniche.
-Sostituzione e aggiunta dei cestini e panchine.
-Sostituzione delle mattonelle di tutto il percorso.
-Realizzazione di nuove tettoie e valutare l’installazione di tavoli da pic-nic.
-Adottare e predisporre misure volte al contrasto ai cambiamenti climatici (es. piantumazione alberi e arbusti).
Già in passato ho provato a scrivere su questa piattaforma e su questo argomento, ma non ho mai avuto nessun tipo di risposta: vi informo che questa lettera sarà pubblicata anche via social e, nel caso in cui l’attuale amministrazione decidesse di ignorare la questione, inizierò una raccolta firme volta alla riqualificazione del giardino di Via Garibaldi, di Via Parisetto e di Via Don Minzoni.
Penso sia opportuno e necessario uscire dagli schemi di politica da paesotto, in quanto non per forza chi siede in Consiglio Comunale può avere delle idee da attuare, sta all’amministrazione uscire dal proprio guscio e confrontarsi con l’esterno.
Cordialmente.

Cosa ne pensi?

Mi piace
1
Non sono sicuro
1
Triste
0

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *