Vivere Vinovo

Linee guida per utilizzo dei monopattini

Il comune di Vinovo ha pubblicato sul suo sito istituzionale un vademecum con le linee guida di comportamento e utilizzo di micromobilità elettrica (monopattini):

– per la legge i monopattini elettrici sono equiparati alle biciclette (la cui circolazione è regolata dall’articolo 182 CdS), pur con alcune specificità;

– si può usare il monopattino elettrico solo dai 14 anni e il casco è obbligatorio fino a 18 anni. Il monopattino deve essere dotato di un campanello o segnalatore acustico;

– si può circolare con il monopattino sulle strade urbane che hanno limite di velocità di 50 km/h e che consentono la circolazione dei velocipedi. Mentre sulle strade extraurbane si può circolare solo se c’è una pista ciclabile. Su qualunque strada, in presenza di piste ciclabili o corsie ciclabili bisogna transitare obbligatoriamente su queste. Vietato circolare con il monopattino sui marciapiedi e contromano.

– non si può mai superare la velocità di 25 km/h sulle carreggiate e di 6 km/h nelle aree pedonali

– non si possono trasportare altre persone, oggetti o animali, condurre animali, trainare o farti trainare da un altro veicolo.

– il monopattino va condotto a mano se è di intralcio o di pericolo per i pedoni, come ad esempio sulle strisce pedonali o sui marciapiedi.

– bisogna procedere su un’unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedono e mai affiancarsi in numero superiore a due.

– reggere sempre il manubrio con entrambe le mani tranne che per segnalare la svolta perché il monopattino è particolarmente sensibile alle irregolarità della strada.

– da mezz’ora dopo il tramonto e anche di giorno, se lo richiedono le condizioni atmosferiche, c’è l’obbligo di utilizzare dispositivi di illuminazione. E anche di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.

– i monopattini devono sostare nelle aree apposite, negli stalli dedicati alle biciclette e ove la sosta non sia vietata. Evitare di abbandonare i mezzi in sharing sui marciapiede o sulla carreggiata.

Cosa ne pensi?

Mi piace
0
Non sono sicuro
0
Triste
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *