NovitàAmbiente

Al via la nuova app per la raccolta differenziata

Informare e sensibilizzare i cittadini e le istituzioni ad un attento uso delle risorse, a un modello di consumo sostenibile e al corretto conferimento dei rifiuti prodotti sono alcuni degli obiettivi della Città metropolitana di Torino. La web-app la tua differenziata serve anche a questo. Tale nuovo strumento, realizzato dalla Città metropolitana di Torino insieme a tutti i Consorzi di Bacino e ai gestori del servizio pubblico, sostituisce la vecchia app Beato chi lo sApp. Il nuovo canale fornisce informazioni e strumenti utili per conoscere tutte le fasi della corretta gestione dei rifiuti, a partire dalla prevenzione e via via fino alla raccolta differenziata che è lo strumento indispensabile per l’effettivo riciclo in ottica di economia circolare. Fra i contenuti de la tua differenziata è possibile trovare un dizionario integrato dove ricevere utili spunti per allungare la vita ai beni di uso quotidiano, evitando di farli diventare rifiuti immediatamente, ma anche per modificare il nostro modello di consumo in modo da prevenire i rifiuti stessi. Una pratica mappa consente inoltre di visualizzare i punti riduci e riusa: negozi, associazioni, bar e ristoranti, laboratori e altro presso i quali è possibile effettuare acquisti di prodotti senza imballaggi, far riparare oggetti e manufatti, donare oggetti dismessi e impegnarsi attivamente nella lotta allo spreco alimentare; con una facile segnalazione è inoltre possibile far ulteriormente crescere il già ricco elenco esistente. Se nonostante questo, o nei casi in cui non si possa fare a meno di disfarsi di qualcosa, la tua differenziata fornisce le indicazioni per il corretto conferimento nel cassonetto giusto (anche visibile direttamente su una mappa interattiva per le aree non coperte da servizi domiciliari di raccolta) e il calendario del porta a porta nelle aree coperte da questo servizio.

Molto utili sono anche i riferimenti dei gestori della raccolta, che consentono in tempo reale di avere un contatto diretto per ogni segnalazione relativa al servizio nel proprio Comune. Gli stessi gestori hanno un’area dedicata, all’interno della web-app, che consentirà di comunicare informazioni utili sulle attività nel singolo Comune o indicazioni del servizio di raccolta. Il dizionario integrato, i calendari dei passaggi del porta a porta e i comunicati sono personalizzati sulla singola utenza (Comune e numero civico o zona di raccolta) con la possibilità di selezionare più località di interesse (es. casa, negozio, seconda casa, etc etc) che verranno salvate sul proprio device e, se attivate, consentiranno di ricevere le notifiche dei passaggi di raccolta oltre che di pubblicazione di nuovi comunicati ad esse relative.

Il progetto, che ha coinvolto tutto il territorio metropolitano, è stato premiato dal bando di comunicazione locale Anci-Conai 2020.

la tua differenziata è una web-app, ovvero un sito, al momento in italiano ed inglese, raggiungibile attraverso i più comuni browser, ma con la possibilità di essere fruito su smartphone, tablet e pc come una vera e propria app: collegandosi alla url www.latuadifferenziata.it sarà possibile aggiungere alla home del proprio device l’icona della web-app in modo da poterla richiamare con facilità come una qualunque app.

Cosa ne pensi?

Mi piace
0
Non sono sicuro
0
Triste
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in:Novità